giovedì 1 marzo 2012

Classifiche Post-Sanremo, s'iniziano a tirare le somme...


Il verdetto di Sanremo viene confermato dalla classifica dei dischi più venduti che vede al #1 posto Emma Marrone e la sua ristampa sanremese di Sarò libera che guadagna ben cinque posizioni e supera 21 di Adele. Segue Amami di Arisa che carbura ed entra in top ten (#6) dopo il debutto deludente alla #17 la scorsa settimana.


Scende invece di quattro posizioni Chiaro di Gigi D'Alessio (#8) che inizia a perdere colpi dopo la prevedibile mambassa del nutrito fan club del partenopeo. Fuori dai primi dieci L'amore è femmina di Nina Zilli che però si conferma alla #11 (inoltre il suo precedente album Sempre lontano è l'unico a ri-entrare in classifica alla #71) seguita alla #12 dalla ristampa di RossoNoemi che guadagna ben diciotto posizioni.


Alla #15 si conferma la raccolta Fermoimmagine di Francesco Renga mentre in salita alla #17 Psyco - 20 anni di canzoni di Samuele Bersani. Alla #28 Evoluzione della specie 2 di Dolcenera.


Seguono poi Nanì e altri racconti di Pierdavide Carone alla #31 (l'album merita molto di più), Canzoni per un figlio dei Marlene Kuntz alla #45, Sessanta di Eugenio Finardi alla #58, Al posto del mondo di Chiara Civello alla #59 e Grande mistero di Irene Fornaciari che chiude alla #100.


Fra i giovani troviamo il vincitore Alessandro Casillo alla #16 con E' vero, a metà classifica Giulia Anania con l'album omonimo (alla #49) mentre alla #87 la rivelazione Celeste Gaia con Millimetro che contiene la divertente Carlo. Assente ingiustificata Erica Mou.

---


Classifica singoli digitali quasi totalmente sanremese. S'inverte il podio con La notte di Arisa alla #1, Non è l'inferno di Emma Marrone alla #2 e Sono solo parole di Noemi alla #3.

Alla #5 Per sempre di Nina Zilli seguita da Ci vediamo a casa di Dolcenera (#6) e La tua bellezza di Francesco Renga (#8).

2 commenti:

  1. Spero vivamente che settimana prossima Adele torni a occupare il primo posto, perchè Cam, ehm volevo dire Emma, non merita assolutamente il podio.
    Comunque credo che con la morte di Dalla (R.I.P.) il disco di Pierdavide guadagnerà posizioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspettavo Arisa più su di Emma, son sincero, ma è indubbio che il fan base della Marrone sia molto ampio e può darsi che molta gente abbia acquistato l'album a seguito della vittoria.

      Penso anch'io che Carone potrebbe guadagnare qualche posizione ma non più di tanto anche perché nell'album c'è la versione solista di "Nanì".

      Elimina