lunedì 5 marzo 2012

SONG OF THE WEEK: fun. feat Janelle Monáe - We are young



I fun. sono una band newyorkese fra le emergenti della scena musicale indie americana. Formatisi nel 2008 dall'incontro fra Nate Ruess, Andrew Dost e Jack Antonoff (ex membri di tre band indie rock) hanno prodotto il loro primo album Aim and ignite nel 2009.

La svolta arriva alla fine dello scorso anno. Il 20 settembre 2011 esce We are young, primo singolo estratto dal secondo album Some nights (pubblicato il 21 febbraio 2012), che riceve le critiche positive dei magazine specializzati online. Nel brano c'è un piccolo cameo di Janelle Monáe, cantante r&b in ascesa (la sua Tightrope è stata utilizzata in vari stacchi della trasmissione Le Iene).

La popolarità del pezzo è da attribuire però alla serie tv Glee che lo inserisce in una puntata della terza serie e riesce a portare la versione cover in vetta alle classifiche digitali due mesi dopo l'uscita. We are young viene poi scelta come colonna sonora dalla Chevrolet per uno spot andato in onda durante il seguitissimo Super Bowl: il successo è dietro l'angolo.

Il singolo riceve l'attenzione delle radio mainstream e raggiunge in breve tempo la #3 della classifica americana conquistando il doppio disco di platino. Conquisterà anche l'Europa?


2 commenti:

  1. bello questo blog...cercavo da tempo un blog che scrivesse di musica e che avesse i miei stessi gusti. aggiunto tra i preferiti!

    RispondiElimina